area benessere

AYURVEDA

È un’antica medicina tradizionale indiana che significa “scienza della vita” e che considera il corpo inscindibile dalla mente. Il massaggio ayurvedico è una tecnica che deriva da tale filosofia, secondo cui il corpo è attraversato da tre energie vitali, chiamate anche dosha, che in relazione tra loro creano uno stato di benessere. Lo scopo principale del massaggio ayurvedico è quello di ripristinare l’equilibrio dell’organismo e di mantene­re la salute fisica e mentale, ed è considerato un ottimo strumento per combattere lo stress ed un valido aiuto per la cura delle malattie, preserva le aree vitali del corpo (chiamate MARMA), mantenendole in ottime condizioni ed ha effetti di potenziamento sulle difese naturali.

Nel massaggio ayurvedico vengono utilizzati olio e radici di piante, che aiutano ad eliminare le tossine accumulate nei muscoli e nei tessuti. Ecco i trattamenti ayurvedici che ti offriamo nel nostro centro: 

  • Massaggio THREEDOSHA: appartiene alla tradizione dell’antica scienza indiana; apporta benessere, forza, energia, elasticità e armonia globale.
  • Massaggio VATA: porta a un profondo rilassamento, grazie alla tecnica dolce e avvolgente.
  • Massaggio PITTA: agisce sui gonfiori e rigidità della testa e in particolar modo della parte superiore del corpo.
  • Massaggio KAPHA: lavora intensamente a livello muscolare energizzando e tonificando.
  • Massaggio SHIRODARA: è un trattamento durante il quale viene fatto colare un flusso continuo di olio caldo sulla fronte, preceduto dal massaggio completo del corpo, con particolare attenzione alla parte della testa. Purificante e rigenerante, elimina le tossine emozionali e gli stati mentali negativi.
  • Massaggio PINDASWEDA: è una tecnica eseguita con tamponi caldi di erbe, spezie e cereali; i sacchetti vengono scaldati su di una pietra ollare fino ad una temperatura di 45-50 °C. Ha un effetto depurativo e disintossicante.
  • Massaggio TERRA – CIELO: trattamento rilassante corpo e mente con riflessologia plantare e shirodara.

HYDROLIFE

Vasca ad ossigeno, racchiusa in mille profumi. Hydrolife alterna impulsi d’aria e getti continui per massaggiare il corpo. Il massaggio con micro bolle e ossigeno nascente è in grado di prevenire problemi di natura estetica e fisica. I micro-getti d’acqua, associati ai suggestivi effetti luminosi prodotti dal faro subacqueo e all’uso di essenze profumate e sostanze balsamiche, contribuiscono a creare le condizioni ideali per un massaggio acquatico capace di regalare intense sensazioni di benessere. Ecco i percorsi in Hydrolife che ti offriamo:

  • Bagno al sale dell’Himalaya: date le proprietà drenanti e purificanti del sale, questo trattamento ha un effetto purificante e riequilibra il pH naturale della pelle.
  • Bagno al miele: è ideale per la cura di dermatiti, smagliature ed inestetismi della pelle. Il miele, infatti, è dotato di proprietà emollienti e antisettiche; contiene inoltre i polifenoli, capaci di una azione antiossidante che rallenta il processo di invecchiamento della pelle.
  • Bagno ai petali di rose: è un rimedio perfetto contro le malattie del sistema nervoso: tonifica, ringiovanisce, allevia l’ansia e tonifica la pelle.
  • Bagno al vino: viene preparato con una speciale miscela di acque minerali naturali, uva, mosto e oli biologici. I benefici in campo estetico di questo trattamento sono molteplici: cancella le rughe del tempo, appiattisce l’addome, rassoda i glutei, ringiovanisce i muscoli e tonifica il seno.

THALAXOTERM

Un avvolgente guscio in legno che racchiude le molteplici proprietà dell’idrotermopratica, che stimola il corpo al rilascio delle endorfine (antidolorifici naturali) e di noradrenalina, portando ad un immediato miglioramento dell’umore e una forte riduzione dello stress. Ecco i trattamenti che ti offriamo con Thalaxoterm:

Bagno di fieno

I bagni di fieno consistono in vere immersioni a corpo nudo, eccetto il capo, in erba fresca in via di fermentazione nè trattata chimicamente nè fertilizzata, durante le quali la temperatura raggiunge valori tra i 40 e i 70 gradi. L’effetto del calore dilata i pori e tutti i principi delle erbe officinali penetrano in profondità donando al corpo benessere. È un trattamento detossinante, lenitivo, riequilibrante e rilassante. I bagni di fieno sono indicati per combattere le artrosi e i reumatismi, l’artropatia psoriasica, gli spasmi muscolari (contratture), le rigidità articolari, la gotta, la sciatalgia, la fibromialgia, l’insonnia e le condizioni di stanchezza fisica e mentale.

Bagno di vapore

I bagni di vapore sono ideali per la stimolazione del metabolismo basale, per purificare il corpo e per ritrovare energie. È un trattamento energizzante e coadiuvante negli inestetismi della cellulite.

Bagno di fango

I bagni di fango rivitalizzano la pelle e migliorano la sua elasticità, sono molto efficaci nei trattamenti contro gli inestetismi della cellulite, ottimi per dimagrimenti localizzati. Ideali per il trattamento delle pelli impure o grasse.

MASSAGGI

Per aiutarvi ad una condizione di abbandono e per liberare completamente la mente e farla riposare, i massaggi vengono eseguiti in un ambiente caldo, dotato di luci soffuse e musica rilassante per distendere la mente.

  • Massaggio rilassante: aiuta a sciogliere le tensioni del corpo e ad alleviare fatica e stress.
  • Massaggio tonificante: agisce direttamente sulla struttura muscolare e con movimenti veloci e decisi dà tono ai muscoli ed energia a tutto il corpo.
  • Massaggio tibetano: produce effetti benefici di riequilibrio interiore, aiutando la liberazione di blocchi e tensioni.
  • Massaggio schiena: decontratturante e lenitivo mirato a collo, spalle e schiena.
  • Massaggio stretching: lavora su tendini, legamenti e muscoli tramite allungamenti e pressioni palmari. Ottimo per chi svolge attività fisica.
  • Massaggio cinese anti stress: il massaggio cinese antistress è una terapia dolce che lavora per ristabilire l’armonia.
  • Massaggio linfodrenante o rilassante: consente il drenaggio all’interno dei vasi linfatici. Le tecniche manuali effettuate hanno lo scopo di sbloccare gli eventuali nodi e di offrire sollievo ai tessuti, pulendoli delle scorie in eccesso.
  • Massaggio pre e post parto e pediatrico: il massaggio in gravidanza riveste un’importanza fondamentale per il benessere di entrambi, mamma e bimbo. I benefici pre parto riguardano l’elasticità cutanea e prevenzione delle smagliature, equilibrio delle fasi del sonno e maggiore tranquillità. È fondamentale anche sul piano curativo, nel caso di lombalgie, crampi muscolari e problemi circolatori. I benefici post parto riguardano un miglior smaltimento dei liquidi accumulati in gestazione e l’eliminazione di tutte le tensioni muscolari. Il massaggio pediatrico, per il neonato, è molto importante perché favorisce il rilassamento, regolarizza il ritmo veglia-sonno, riduce la frequenza delle “coliche gassose” e aiuta un miglior approccio con la mamma e con il papà. È consigliata la presenza del genitore.
  • Massaggio “hot stones e cristalli”: massaggio con pietre vulcaniche calde, oli essenziali e cristallo terapia. Riduce lo stress, la stanchezza e crea una vasodilatazione generale aumentando il metabolismo. Migliora la circolazione favorendo l’eliminazione di tossine.
  • Massaggio con i piedi: decontratturante e distensivo, il trattamento viene effettuato utilizzando appunto la pressione dei piedi.

DIGITOPRESSIONE

Nota anche come “agopuntura senza aghi”, si esegue tramite la pressione delle dita sui punti del corpo corrispondenti a ciascun organo. Ha lo scopo di riequilibrare l’energia vitale dell’organismo e favorire l’eliminazione di disturbi psicofisici. È una tecnica molto utile in caso di raffreddori, dolori articolari, disturbi digestivi, problematiche renali, disturbi nervosi e del sonno, e disagi emotivi.

RIFLESSOLOGIA PLANTARE ORIENTALE

Consiste in un massaggio mirato che stimola le zone riflesse del corpo situate nei nostri piedi. Ha un’azione benefica sul sistema neurovegetativo aiutando in tutte quelle forme di depressione, ansia o insonnia, in quanto mette in moto le endorfine. Utile anche per il trattamento delle contratture muscolari causate dalle continue tensioni o posizioni errate che gravano sulla colonna vertebrale con conseguenti dolori cervicali, dorsali, lombari e delle testa. Indicata anche per i problemi intestinali, sintomi tipici di troppo stress accumulato.